Lucrezia Zunino

Docente di lingue straniere

Piacere, Lucrezia!

Se sei giunto fin qui è perché ti ho incuriosito.

Ecco allora qualche informazione sulla mia formazione: dopo essermi diplomata presso il Liceo Classico "Alfieri" di Asti, mi sono trasferita a Torino con l'idea d'intraprendere un percorso più accattivante. 
Nel 2016 mi sono laureata in Lingue e Letterature Moderne con una Dissertazione Finale in Filologia Romanza dal titolo Trobadors e Minnesänger: temi lirici a confronto in Jaufré Rudel e Heinrich von Morungen.
Sarebbe stato un peccato interrompere il mio percorso di formazione linguistica a soli tre anni dal debutto, così ho deciso di entrare nel mondo della traduzione. Nel 2018, con un avvincente progetto di ricerca, ho redatto la mia Tesi Finale in Linguistica Generale intitolata Lo schwa nei parlanti di Toulouse: validità dei fondamenti teorici e analisi acustica di un campione di parlanti, che mi ha permesso di collezionare il secondo 110 e Lode della mia carriera.

Dopo tanti anni da allieva, mi sono trasferita dall'altra parte della classe: devo ammettere che mi piace molto presidiare la cattedra, ma la mia sete di conoscenza evidentemente non è ancora stata del tutto appagata. Sono infatti Professionista Accreditato presso la Fondazione Italia USA e frequento attualmente un Master in Global Marketing, Comunicazione e Made in Italy.

Ah quasi dimenticavo... Parlo quattro lingue e spesso sono pervasa da una grande paura: battere la testa e dimenticare tutto ciò che ho appreso fino a oggi con non poca fatica. Pensa che tragedia, dover imparare di nuovo tutti quei terribili verbi e tutte quelle astruse costruzioni grammaticali!

In realtà, la mia vita sarebbe una grande noia se ogni singolo pensiero che mi passa per la testa non fosse automaticamente e rapidamente tradotto dall'italiano al francese, all'inglese, passando attraverso il tedesco!

Pensi forse che io sia pazza? Scrivimi!